In prossimità dell’evento principale di questo anno, il passaggio di Giove dal segno dei Gemelli al segno del Cancro, vi riproponiamo uno stralcio tratto dall’oroscopo annuale di Orostella, relativo agli eventi notevoli in corso nel 2013.
Buona lettura a tutte e tutti. OS
Gli eventi notevoli dell’anno
L’aspetto più significativo del 2013 è costituito dal passaggio di Giove dal segno dei Gemelli al segno del Cancro, tale scambio di testimone avverrà tra il 26 e il 27 giugno. Prima parte dell’anno quindi con i segni di Aria come favoriti: Gemelli, Bilancia e Acquario, seguiti dai segni di Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario. Da fine giugno saranno invece i segni di Acqua quelli baciati dal pianeta della “grande fortuna”: Cancro, Scorpione e Pesci, seguiti dai segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno.
E sarà proprio grazie a questo transito, dal 27 giugno, del benefico Giove in Cancro a determinare una seconda condizione astralmente importante: tre grandi pianeti si sosterranno reciprocamente in elemento Acqua: Giove in Cancro (appunto), Saturno in Scorpione e Nettuno in Pesci. Profondi stimoli e azioni trasformanti nel settore emotivo e in tutto ciò che è correlato ai fluidi in generale. Ci aspettano altre prese di coscienza che toccheranno intimamente ciascuno di noi sia come singoli individui sia come collettività.
Gli altri pianeti oltre Giove, i cosiddetti lenti, i più distanti dal Sole, come Plutone, Nettuno, Urano e Saturno rimarranno nei segni dove attualmente sostano spostandosi di pochi gradi ad eccezione di Saturno che pur mantenendosi in Scorpione oscillerà nell’arco dell’anno dai 4 gradi a i 20 gradi del segno incidendo sui nativi di prima e seconda decade.
Altro dato significativo è costituito da Mercurio che formerà i suoi anelli di sosta (periodi di retrogradazione e quindi soste più lunghe) nei segni di Acqua accentuando il “lavorio” dei tre grandi pianeti sopraccitati: Nettuno, Giove e Saturno. La presenza di Mercurio dal 1 giugno all’8 agosto annuncerà e poi sosterrà l’ingresso di Giove in Cancro, stimolando una nuova idea di rinascita e di rinnovate radici della nostra società, fronteggiando Plutone in Capricorno che da tempo sta “smantellando” vecchie modalità e status quo.
Dulcis in fundo, Venere a fine 2013, dal 6 novembre fino a fine anno e poi ancora all’inizio del 2014, sosterà a lungo nel segno del Capricorno: tutti i segni di Terra beneficeranno dell’effetto lenitivo del pianeta della “piccola fortuna”, un piccolo ma importante regalo di cui fruiranno anche se in modo secondario i segni di Acqua.